PATENTE D1

Con la Patente D1 potrai guidare:

– autoveicoli destinati al trasporto di persone (minibus) fino a 16 posti (escluso il conducente) e aventi lunghezza massima fino a 8 metri, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino  a 750 kg) a uso privato. Per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone ad uso pubblico occorre conseguire la CQC per trasporto di persone.

Requisiti

Aver compiuto 21 anni di età ed aver conseguito la Patente B è il primo requisito. In aggiunta, per il conseguimento della Patente D1, è necessaria un’acutezza visiva pari a non meno di 12/10 complessivi, e con un minimo di 4/10 ad occhio. Questa cifra può essere raggiunta anche con correzione per mezzo di lenti a tempiale con potenza non superiore alle otto diottrie come equivalente sferico o mediante lenti a contatto anche con potere diottrico superiore. La correzione deve risultare ben tollerata.

Anche l’udito dovrà essere integro: occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione ad almeno 8 metri di distanza (senza l’ausilio di protesi o dispositivi).

Non dovrai avere alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti agli arti, nemmeno in presa di protesi o dispositivi compensativi.

Infine, diversamente dalla Patente A e dalla Patente B, assumono un ruolo rilevante i tempi di reazione a stimoli semplici e complessi, luminosi ed acustici.

Esame di teoria

L’esame di teoria si svolgerà in forma orale.
Gli argomenti sono i seguenti:

• Concetti di base (patente A e B)

Materie specifiche per la Patente D

• disposizioni che regolano i periodi di guida e di riposo ai sensi della direttiva (CEE) n. 3820/85 del Consiglio; impiego dell’apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio;
• disposizioni che regolano il trasporto di cose o persone, a seconda del caso;
• documenti di circolazione e di trasporto, necessari per il trasporto di cose o persone sia a livello nazionale che internazionale;
• comportamento in caso di incidente; misure da adottare in caso di incidente o situazione assimilabile, compresi gli interventi di emergenza quali l’evacuazione dei passeggeri, nonché rudimenti di prima assistenza;
• precauzioni da adottare in caso di rimozione e sostituzione delle ruote;
• disposizioni che regolano dimensione e massa dei veicoli; disposizioni che regolano i dispositivi di limitazione della velocità;
• limitazione del campo visivo legata alle caratteristiche del veicolo;
• lettura delle carte stradali, pianificazione del percorso, compreso l’impiego dei sistemi di navigazione elettronici (opzionale);
• responsabilità del conducente nei confronti delle persone trasportate; comfort e sicurezza dei passeggeri; trasporto di bambini; controlli necessari prima della partenza; la prova teorica deve riguardare tutti i diversi tipi di autobus (destinati al servizio di linea ed a quello privato, autobus di dimensioni eccezionali, ecc.) (solo categorie D, DE, D1, D1E).
• Controllo obbligatorio delle conoscenze di carattere generico in merito ai seguenti elementi aggiuntivi per le categorie C, CE, D e DE:

• nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, sui liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), sul sistema di alimentazione del carburante, su quello elettrico, su quello di accensione e su quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.);
• lubrificazione e protezione dal gelo;
• nozioni su costruzione, montaggio e corretto impiego e manutenzione dei pneumatici;
• freno e acceleratore: nozioni sui tipi esistenti, funzionamento, componenti principali, collegamenti, impiego e manutenzione ordinaria, anche di ABS;
• frizione: nozioni sui tipi esistenti, funzionamento, componenti principali, collegamenti, impiego e manutenzione ordinaria (solo categorie CE, DE);
• metodi per individuare le cause dei guasti;
• manutenzione dei veicoli a scopo preventivo e effettuazione delle opportune riparazioni ordinarie;
• responsabilità del conducente in merito a ricevimento, trasporto e consegna delle merci nel rispetto delle condizioni concordate (solo categorie C, CE).

Esame di guida

• Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale
(es. regolazione sedile, degli specchietti retrovisori e della cintura di sicurezza; controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica; controllo del servofreno e del servosterzo; controllo della pressione dell’aria, del serbatoio dell’aria compressa e delle sospensioni; controllo di frizione e freno, nonché dei collegamenti elettrici; adozione di misure di sicurezza proprie del particolare veicolo);

• Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale
(es. aggancio e sgancio di un rimorchio o semirimorchio dal veicolo trainante, retromarcia in curva, parcheggio in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri);

• Comportamento nel traffico
(es. partenza da fermo, guida su strada rettilinea e in curva, incroci, cambio di direzione,ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili), sorpasso di altri veicoli (se possibile), superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso); elementi e caratteristiche stradali speciali (rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie), rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.)

• Valutazione della prova di capacità e comportamento 

 
adminPATENTE D1