VUOI FARE L’AUTISTA DI PROFESSIONE?

VUOI AUMENTARE LE TUE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE?

CON NOI PUOI OTTENERE LA CQC

Si organizzano corsi di formazione per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto merci o persone. Le lezioni vengono effettuate di sabato e la sera in settimana. Offriamo supporto in preparazione dei relativi esami.

PROMOZIONE!!!

Vuoi fare l’autista ma non hai ancora patente e CQC? Abbiamo la soluzione

Conseguendo la CQC (merci o persone) diamo la possibilità al candidato di conseguire GRATUITAMENTE una patente superiore a scelta tra C-D-E.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni, appuntamenti ed iscrizioni
031 2072999 | 031 781261 | 031711634
contatti@autoscuolatermine.it
oppure compila il form


Conseguimento CQC

La CQC, acronimo di  Carta di Qualificazione del Conducente, è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o persone.

La CQC è un documento associato alla Patente di guida per tutti i conducenti che effettuano servizio professionale per l’autotrasporto.

La CQC si affianca alla Patente C, Patente C+E, Patente D, Patente D+E.

Viene distinta la modalità di trasporto: veicoli adibiti al trasporto di cose (CQC Merci) e veicoli adibiti al trasporto di persone (CQC Persone). Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell’altra categoria. Potrai però richiedere e ottenere consecutivamente l’abilitazione per entrambe le categorie.

Requisiti

Per il Trasporto Merci

• Possesso di Patente C
• 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore).
• 18 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, ma con limitazione a 7,5 tonnellate, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).
• 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente C o CE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).

Per il Trasporto persone

• Possesso di Patente D
• 21 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso ordinario di 280 ore)
• 21 anni per guidare minibus o autobus di linea con percorso fino a 50 km , se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore)
• 23 anni per guidare veicoli per i quali è richiesta la patente D o DE, se si è seguito il corso di formazione iniziale (corso accelerato di 140 ore).

L’esame

Potrai sostenere gli esami per il conseguimento della CQC entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di frequenza del corso di formazione iniziale. L’esame teorico si svolge tramite quiz informatizzati, con affermazioni alle quali bisogna rispondere Vero o Falso. L’esame si articola in due sessioni.

Programma comune (merci e persone)

• 60 quiz da completare in 120 minuti, con un massimo di 6 errori consentiti

Programma Merci e Programma Persone

• 60 quiz da completare in 120 minuti, con un massimo ammesso di 6 errori.

Se sei idoneo nella parte comune e poi sei respinto nella parte specifica (merci o persone), dovrai ripetere solo la parte specifica. Puoi ripetere l’esame anche più volte ma alle due seguenti condizioni:

• Tra un esame con esito negativo ed un altro deve sempre passare un mese e un giorno
• Devi essere promosso nella parte specifica entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di fine corso.

Nel caso di Estensione della CQC posseduta ad altra tipologia di trasporto (da Merci a Persone o viceversa), dovrai effettuare l’esame solo per la parte che stai integrando (entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato).

Al superamento della prova d’esame il candidato riceverà la carta di qualificazione del conducente, relativa alla prova sostenuta, sulla quale, in caso di formazione accelerata se soggetto a limitazione, verrà annotato il tipo di formazione frequentata.

 

adminCQC